Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 3 settembre 2009

Moniti

"Fation Dine - è accaduto - era stato condannato a due anni di reclusione per violenza sessuale, ma il Tribunale di Firenze lo aveva rimesso il libertà perché il prolungato stato di detenzione cautelare preventiva aveva fatto ritenere che avesse ricevuto un monito sufficiente".
Fation Dine, rimesso in libertà, non aveva affatto ricevuto, però, il minimo monito sufficiente. Tanto è vero che, appena due mesi dopo, ha ucciso a coltellate, durante una rissa a Borgo San Lorenzo, un ragazzo di diciotto anni. Della serie continua "quando il Tribunale continua a toppare". E certi giudici a non capire quello che fanno. Nell' attesa di ricevere, innanzitutto loro, moniti sufficienti.
.

Nessun commento: