Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 16 settembre 2009

L'italiano in carcere

"In tutti "i carceri" minorili - ha dichiarato in tv il Ministro della Pubblica istruzione, Mariastella Gelmini - occorre consentire la possibilità di conseguire la licenza elementare fino al diploma di scuola superiore".
Dieci e lode, al Ministro Gelmini, per l'ottimo obiettivo da far raggiungere ai giovani carcerati. Zero spaccato, invece, per la sua conoscenza della lingua italiana là dove dimostra di non sapere che il sostantivo singolare maschile carcere diventa, al plurale, femminile. E, dunque, è stato un grave errore dire "i carceri" anziché le carceri. Eh, sì, anche i Ministri della Pubblica istruzione, alle volte, avrebbero evidentemente bisogno di frequentare seri corsi di sostegno. O di ripetizioni a casa.
.

Nessun commento: