Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 12 febbraio 2015

"Mare monstrum"

"L'ex "premier" Enrico Letta - dopo la nuova terribile tragedia nelle acque del Mediterraneo - ha scritto su "Twitter": "Occorre ripristinare "Mare nostrum". Che gli altri Paesi europei lo vogliano o no. Che faccia perdere voti o no". "Chi sostiene un derby tra "Mare nostrum" e l'europeo "Triton" succedutogli - gli ha replicato l'attuale "premier" Matteo Renzi - non guarda la realtà, ma solo le proprie posizioni ideologiche... Non strumentalizziamo"".
Non strumentalizzare, certo, va bene. Ma va ancora meno bene, anzi va malissimo, lasciare che centiniaia e centinaia di persone continuino ad essere inghiottite dalle acque del Mediterraneo. In un "derby" che, troppe volte, a vincere è la morte.
.

Nessun commento: