Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 18 febbraio 2015

Immigrati e Libia che?

"Questa è la tragica situazione degli sbarchi di immigrati in Sicilia - ha informato la Camera il Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni - e questa è la tragica situazione in Libia. Ecco come il Governo ritiene opportuno agire".
La notizia, però, non è la corretta e puntuale informazione del Ministro Paolo Gentiloni. E' che, ad ascoltare l'informativa su due situazioni che potrebbero avere un futuro più che preoccupante anche immediato, l'aula della Camera era semivuota. Come se si fosse trattato di ascoltare un'informativa su un massiccio arrivo di rondini nella prossima primavera e su una partita di bocce su un campetto di anziani pensionati. Ma, forse, gli onorevoli deputati avevano situazioni ben più tragiche - secondo loro - alle quali stare dietro: quelle delle beghe, delle contrapposizioni, delle minacce, dei ricatti all'interno dei rispettivi partiti e dei vari partiti tra loro. Tutto, dunque, non per il quale sono stati eletti e vengono pagati. E poi dice la disaffezione dei cittadini per le Istituzioni...
.

Nessun commento: