Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 10 febbraio 2015

La ripresa del "cucù"

"Alle cifre per niente lusinghiere rese note dall' Ocse e dall'Istat - in questi ultimi giorni - sulla situazione economica italiana nell'immediato e nel prossimo futuro - sembra dovrà aggiungersi, a marzo, una relazione di stirata sufficienza dell'Unione europea. Non solo: una proiezione su quali saranno le pensioni di un lavoratore dipendente e di un lavoratore autonomo, che percepiscono oggi un reddito medio mensile di mille euro e saranno costretti ad accumulare dei buchi retributivi spesso inevitabili, ha dato, rispettivamente, questo risultato: 408 e 341 euro netti (cento in meno, euro più euro meno, della soglia minima, cioè, oggi in vigore)".
Sembra, però, che il Ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, non abbia il tempo di leggere questi dati. Oppure, chissà, li legge al contrario. Proprio ieri, infatti, ha dichiarato che, invece, la ripresa è dietro l'angolo. Può darsi pure. Solo che questa ripresa, quando lui passa per la via, si affaccia forse da dietro l'angolo, gli fa "cucù" e poi dietro l'angolo riscappa.
.

Nessun commento: