Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 18 febbraio 2015

Il costo della bontà (2)

"Io - ha voluto assicurare Salvatore Picardi, il giovane salumiere di Marigliano multato dalla Finanza per non avere rilasciato lo scontrino fiscale dopo avere non venduto, ma regalato un panino ad un disabile con gravi difetti cognitivi - non smetterò per questo di regalargli qualcosa da mangiare".
Bravo Salvatore. L'augurio è che la Finanza, intercettata la sua assicurazione e la sua nobile intenzione, non si metta ora ad aspettare, fuori dalla salumeria, per fargli ogni volta la multa per mancato assurdo rilascio dello scontrino fiscale. Come se a Marigliano e dintorni, fra l'altro, non ci fose da fare "la posta" e da multare gli evasori veri del Fisco. Tra i quali qualche esercente che non rilascia lo scontrino non quando regala, ma quando vende i  suoi prodotti. Oppure su quelli - chissà perché - si chiudono tutti e due gli occhi?
.

Nessun commento: