Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 6 febbraio 2015

Il soccorso in arrivo dalla "Sciolta"

Ma come fa Matteo Renzi - comunque - a dirsi sicuro di avere i numeri, specialmente in Senato, non potendo più contare sul "soccorso azzurro" e non potendosi fidare troppo della sua opposizione interna?"
Nessuna paura: potrà contare - ormai è certo - sulla "sciolta". Sulla sciolta "Scelta civica" che, già in crisi dopo essersi persa per strada fondatori come Luca Cordero di Montezemolo, Lorenzo Dellai e Mario Mauro, ha infine deciso di passare armi e bagagli nel gruppo, se non addirittrura nel partito, del Pd: se ne andranno, per ora, in otto tra senatori e deputati. Giusto il numero per rassicurare il "premier" Renzi rimasto vedovo di "Forza Italia". Quando fondarono la loro "Scelta civica, meno di due anni fa, avevano promesso di "cambiare l'Italia", ma ora, evidentemente, hanno preferito cambiare la loro posizione politica. E avevano anche promeso di offrire agli elettori di centro, dopo venti anni di populismo, una "casa solida", ma ora, evidentemente, hanno creduto più conveniente offrirsi loro una "casa solida" per sé.  E il "leader" Mario Monti? Per ora senza una parola. Perché d'accordo o perché basito? Ma tanto, comunque, una "casa solida" se l'era già assicurata anche lui: come senatore a vita.
.

Nessun commento: