Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 11 gennaio 2015

Gli 80 euro del Ministro Padoan

"Il reddito disponibile delle famiglie - ha voluto sottolineare il Ministro dell'Economia Padoan - è tornato al rialzo, con un aumento dell'1,8%, nel trimestre in cui gli 80 euro hanno funzionato a pieno regime".
Quello che il Ministro Padoan ha creduto opportuno non sottolineare, però, è che il reddito disponibile è tornato al rialzo per le famiglie semi-povere beneficiate e non per  quelle famiglie completamente povere che, incredibilmente, non sono state beneficiate. Non solo: non ha creduto opportuno sottolineare, neppure, che quegli 80 euro  non hanno affatto funzionato a pieno regime perché non hanno rimesso in movimento seppure minimamente l'economia, ma sono stati depositati, per prudenza, nelle banche che si sono "leccati i baffi". E, dunque, il Ministro Padoan avrebbe dovuto invece sottolineare - visto che ha avvertito la necessità di sottolineare - correttamente questo: hanno funzionato a pieno regime in favore delle banche. Loro dati forniti.
.

Nessun commento: