Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 12 gennaio 2015

"Fate la carità ad un povero sindaco"

"Il sindaco di Berceto, Luigi Lucchi - fascia tricolore sul petto e cappello in mano - è andato a mendicare, domenica, davanti alla cattedrale di Parma".
Era finito in estrema povertà? No: era finito in estrema povertà il suo Comune e, per protestare contro gli annunciati tagli del Governo alle piccole Amministrazioni locali, ha avuto l'originale e coraggiosa idea. Che - sembra - gli ha fruttato un po' di euro. Magari per pagarci uno stipendio alla guardia comunale o per rattopparci una strada. Meglio di niente. Anche se un episodio triste. Molto triste. A testimonianza clamorosa di come, al di là di tante belle promesse, siamo purtroppo ridotti.
.

Nessun commento: