Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 14 gennaio 2015

Licenziata per cancro

"La signora Patrizia Zoe - 52 anni e 25 di servizio - ha ricevuro la lettera di licenziamento, irrevocabile e senza possibilità di reintegro, da quella società chimica americana "Lyonell Basell" che, nell'area industriale di Brindisi, realizza propilene e che, lo scorso anno, ha festeggiato il suo record  di produzione".
Perché, allora, questo licenziamento "giustificato" con un riassetto economico dell'azienda? Perché la signora Patrizia Zoe si è dimostrata dipendente infedele o inefficiente? No: perché la signora si è ammalata di tumore e, come prevede però legittimo la normativa vigente, avrebbe dovuto assentarsi qualche giorno per la necessaria terapia. Un'abietta logica della più inaccettabile "rottamazione", dunque, un cinico simbolo di quella prevalenza che hanno via via assunto le ragioni di un feroce profitto sulla vita delle persone. Signori della "Lyonell Basell", fate veramente schifo.
.

Nessun commento: