Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 27 gennaio 2015

La vergogna delle "cattedrali nel deserto"...

"Invitati a far conoscere i loro progetti  iniziati e mai portati a termine - si è saputo al Ministero per le Infrastrutture - gli Enti locali hanno risposto con ritrosìa. E così, per ora, ne sono venuti alla luce soltanto 692 che hanno impegnato quasi tre miliardi, poi sono stati abbandonati spesso in rovina e richiederebbero, per essere completati, un altro miliardo e 300 milioni".
Ma quante saranno davvvero in più queste vergognose "cattedrali nel deserto"? Difficile - come sembra - saperlo. Ma più difficile appare dove potrebbero essere trovati i miliardi necessari per completarle. "In deroga - viene suggerito al Ministero per le Infrastrutture - al "Patto di stabilità". Ma suggerito timidamente e sottovoce. Per non farsi sentire dalla cancelliera Merkel.
.

Nessun commento: