Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 18 gennaio 2015

De Coubertin, Renzi e Cofferati

"Ma che fa? - ha commentato Matteo Renzi quando Sergio Cofferati ha annunciato la sua uscita dal Pd dopo quella che lui ha ritenuto la "taroccata genovese delle primarie" - Uno, se perde, poi se ne va?"
Decoubertianamente e renzianamente, in effetti, non sportivo e non simpatico. C'è però sempre da stabilire - e i giudici sono al lavoro - se, durante la corsa verso la candidatura pd a Governatore della Liguria, qualcuno abbia fatto lo sgambetto al concorrente Cofferati. Perché, ove così dovesse essere, ove così il "cinese" avesse perso, allora sì che poteva anche starci, comprensibilmente, la sua uscita dal partito. Magari  ugualmente non d'accordo Renzi, ma De Coubertin, probabilmente, sì.
.

Nessun commento: