Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 10 gennaio 2015

Se l' "Alenia" preferisce i rumeni agli italiani

"La società "Alenia" - la maggiore realtà industriale italiana in campo areonautico e una delle controllate da "Finmeccanica" - ha deciso di rinnovare, a Grottaglie, i contratti interinali a quasi tutti i lavoratori stranieri, in maggior parte rumeni, e di lasciare fuori ben 38 lavoratori italiani".
Come se a Grottaglie, in Puglia, la disocuupazione locale non fosse già a livelli drammatici. E come se la società "Alenia" non fosse una delle controllate di quella "Finmeccanica" della quale il maggiore azionista è il Ministero dell'Economia. I sindacati si sono già attivati per scongiurare questa decisione. Ma sarà sufficiente? Ancora silenzio totale, infatti, dal Governatore pugliese Niki Vendola, dal Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, dal Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e dallo stesso "premier" Renzi. Parleranno o interverranno con comodo? Si spera almeno questo. Lasciando un po' di tempo, tra un lavorìo e l'altro in vista dell'elezione del nuovo Capo dello Stato, anche per problemi drammatici, e per ora più urgenti, come quello di Grottaglie in Puglia. Puglia che sta in Italia, non in Nuova Zelanda.
.

Nessun commento: