Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 5 gennaio 2015

Quando gli "scottex" sono d'oro

"Il "Polo delle armi leggere" che si trova a Terni e che dipende dal Ministero della Difesa - è stato pubblicato dalla "Gazzetta ufficiale" del 2 gennaio scorso - ha acquistato duemila rotoli di "scottex" al prezzo di 34.300 euro Iva esclusa".
Ma 34.300 euro diviso duemila, fatto un facile conto, significa 17 euro, sempre Iva esclusa, per ciascun rotolo. Un rotolo di "scottex", sì, a 17 euro Iva esclusa. Quando invece, in qualsiasi supermercato, un rotolo di "scottex" può costare, al massimo, due euro Iva compresa. E, dunque, gli altri 15 euro per ogni rotolo? Forse, in quelli acquistati dal "Polo delle armi leggere" di Terni, è stato fatto stampare in oro il logo del ricco committente. Oppure, molto più probabilmente, chissà. Un chissà, però, sul quale il Ministero della Difesa farebbe bene ad indagare. Ministro Pinotti, "avanti marsc".
.

Nessun commento: