Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 3 gennaio 2015

Caro signore, ci paghi l'Imu dovuta. Ma il signore...

"Il signor Giovanni Manildo - a Treviso - ha ricevuto, dall'Assessorato alle Finanze, il sollecito di pagamento dell'Imu per una casa venduta ben nove anni fa".
Che notizia è? - si potrebbe osservare - l'ormai solita e purtroppo frequente "cartella pazza". Certo, ma la notizia, infatti, è che il signor Giovanni Manildo è il sindaco di Treviso. Il quale, rimasto indifferente ed inerte quando molti cittadini hanno denunciato l'arrivo a loro di "cartelle pazze", ora - colpito al cuore dal suo stesso Comune - ha finalmente disposto un'indagine interna per scoprire come mai l'assurdo fenomeno. E, intanto, si è fatto annullare la sua "cartella pazza" senza bisogno di sottoporsi ai disagi che devono affrontare i cittadini comuni. "Drin" con il campanello, l'usciere che arriva e che porta l' "illustre cartella pazza" al suo assessore alle Finanze perché ci pensi subito lui. Un'altra storia, dal principio alla fine, da "Italia dei cachi".
.

Nessun commento: