Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 2 gennaio 2015

Lo schiaffo dell'economista Thomas Piketty

"Non sta al Governo decidere chi sia da onorare - con queste parole il famoso economista e scrittore francese Thomas Piketty ha rifiutato la Croce della Legion d'onore - Il Governo si preoccupi, piuttosto, di rilanciare la crescita della Francia e dell'Europa".
Un gesto del genere, in Italia, non avverrà mai. In Italia, pur di far precedere la qualifica di cavaliere o di commendatore al nome sui biglietti da visita, c'è infatti chi arriverebbe o è già arrivato a vendersi l'anima al diavolo. E c'è chi cerca o ha già cercato, affannosamente, raccomandazioni, spinte e sponsorizzazioni. Pur non essendone, molte volte, neppure meritevole. I "casi" non sono mai mancati e, se spesso sottotraccia, continuano a non mancare.
.

Nessun commento: