Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 8 gennaio 2015

Disoccupati in crescita "siate sereni"

"Il tasso di disoccupazione - ha fatto conoscere l'Istat - è salito, a novembre scorso, al 13,4% con un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente. Peggio ancora per quanto riguarda i giovani: tasso di disoccupazione al 43,9% in rialzo, sempre rispetto ad ottobre, dello 0,6%. Complessivamente - sempre secondo i dati Istat - i disoccupati, a novembre scorso, hanno insomma raggiunto i tre milioni e 475 mila, dei quali 729 mila giovani".
Nuovo record negativo, quindi, dal lontano 1977. Di fronte al quale il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, non ha saputo dichiarare di meglio che occorre attendere, per i prossimi mesi, le ricadute positive del "Jobs act" e della "Legge di stabilità". Ma, ammesso che queste ricadute positive si concretizzeranno chissà in quali prossimi mesi, nel frattempo che cosa? Niente. I tre milioni e mezzo di disoccupati - augurandosi che non debbano ancora aumentare - restino a casa o vadano ai giardinetti. Ma naturalmente, anche loro, renzianamente sereni.
.

Nessun commento: