Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 2 marzo 2015

Da avere 5 miliardi, avuti poco più di 68 milioni

"Lo Stato, le Amministrazioni e le società pubbliche locali - in seguito alle condanne emesse, dalla Corte dei conti, per danni erariali - avrebbero dovuto incassare, fra il 2009 e il 2014, quattro miliardi, 898 milioni, 204 mila, 59 centesimi".
Quanto hanno invece incassato, fino ad oggi, Stato, Amministrazioni e società pubbliche per questi danni erariali? Una scandalosa miseria come 68 milioni, 726 mila, 44 centesimi. Pe ogni cento euro di risarcimenti dovuti, cioè, non ne sono stati pagati ben 98,60. Ma come fa uno Stato così a dirsi efficiente, serio e responsabile? Con quale coraggio soprattutto, invece di andare a raccogliere quello che gli è dovuto, continua a studiare come andare ad appropriarsi, nelle tasche dei cittadini, di quanto non gli sarebbe perfino dovuto? I signori parlamentari, anziché trascorrere sempre più tempo negli studi televisivi, potrebbero dedicare anche qualche oretta per mettere urgentemente a punto nuove norme che consentano, abbattendo gli attuali ostacoli burocratici e giudiziari, di incassare quanto l'Erario dovrebbe incassare. Cinque miliardi sono quasi una manovra economica. Per niente una bazzecola.
.

Nessun commento: