Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 3 marzo 2015

Tra il dire e il fare

"Roberto Helg - presidente della Camera di commercio di Palermo - è tra coloro i quali hanno approvato, non troppo tempo fa, un "piano di prevenzione della corruzione... in particolare nel campo della lotta all'usura e alle estorisoni"".
Roberto Helg, però, ieri è stato arrestato, dai carabinieri, proprio per estorsione. Essendo anche vicepresidente della società che gestisce l'areoporto di Palermo, si era detto disposto a far prorogare, per tre anni, la concessione degli spazi occupati nello scalo dalle "Pasticcerie Palazzolo". Dietro il versamento nelle sue tasche, beninteso, di 100 mila euro. Con i più vergognosi saluti, dunque, a quel piano anticorruzione con tanto di sua firma. "L'ho fatto - ha tentato di giustificarsi - per bisogno". Gli è andata male. Altri bisogni, ora, dovrà coprirli nel bugliolo di un carcere.
.

Nessun commento: