Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 30 marzo 2015

Come risolvere il problema delle buche stradali

"Il sindaco di Partinico, Salvo Lo Biundo - non avendo più soldi per riparare le buche stradali e per pagare i danni da queste provocate ai cittadini - ha emesso un'ordinanza che impone agli automobilisti una velocità massima di dieci chilometri l'ora in numerose vie cittadine e, perfino, sulla "statale 113" che si allaccia allo svincolo autostradale. Andando pianino pianino, cioé, gli automobilisti faranno in tempo a vedere le buche e ad evitarle".
Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, essendone venuto a conoscenza, starà magari predisponendo, a sua volta, un'ordinanza simile. Solo che, dato il numero eccezionale delle buche stradali in tutta la città, imporrà agli automobilisti una velocità massima non di dieci, ma  di cinque chilometri l'ora.  Di che cosa lamentarsi? Sempre più di quanti ne percorre lui in bicicletta.
.

Nessun commento: