Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 4 marzo 2015

In inglese è un'altra cosa

"Gran parte dei fondi che torneranno in Italia - dalle banche estere - saranno gravati da un solo 5%. Nessun procedimento penale, inoltre, per reati come la omessa dichiarazione, la frode fiscale, il riciclaggio e l'autoriciclaggio. Sia per i singoli che per le società".
Un nuovo "scudo fiscale"? Bestemmia.  Nessuno "scudo fiscale: soltanto una "voluntary disclosure". E, cioè, un'autodenuncia. Un'azione, insomma, portata avanti, anziché dallo Stato, dal cittadino evasore eventualmente pentito. Ma sempre con una bella strizzatina d'occhio ed un bel regalo nei suoi confronti. Che, raffigurati in termini anglosassoni, suonano evidentemente più "chic". E, soprattutto, non fanno capire la verità ad almeno la metà degli italiani contribuenti onesti.
.

Nessun commento: