Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 31 dicembre 2014

Dubbio gusto Albania-Italia

"Quando il "premier" albanese, Edi Rama, ha invitato gli imprenditori italiani a trasferirsi nel suo Paese perché con tasse solo al 15% e senza sindacati - questa la "versione buonista" data in tutta fretta - si è trattato unicamente di un "affondo ironico" tanto è vero che il nostro "premier" Renzi ha subito commentato: "It's a joke" e, cioè, "Sta scherzando"".
Prenda per buona, chi vuole, questa "versione buonista". Ma, ora, sarà interessante vedere come l'abbiano intesa gli imprenditori italiani. Se davvero come  uno scherzo, comunque di dubbio gusto, o come un invito vero e, comunque, altrettanto di dubbio gusto. E, quindi, se qualcuno lascerà l'Italia - oltre a quelli che l'hanno già lasciata - per trasferirsi nel Paese del presunto burlone "premier" albanese, Edi Rama.

Nessun commento: