Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 12 giugno 2015

Disponibilità, ma solo dal pulpito

"Il presidente della Commissione episcopale italiana, cardinale Angelo Bagnasco - sempre a proposito del problema immigrati - ha tra l'altro detto: "Dobbiamo affrontare questo problema con disponibilità da parte di tutti"".
Giusto, anzi sacrosanto. Peccato, però, che i portoni dei conventi, perlomeno quelli abbandonati, conituino a rimanere serrati. E che le tante proprietà ecclesiali continuino a preferire di lucrare con il turismo. A parte che l'ex segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, potrebbe dichiararsi disponibile per primo con l'ospitare, nei 700 metri quadrati del suo attico a Palazzo San Carlo, una decina di immigrati. Magari madri con i loro poveri bambini.
.

Nessun commento: