Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 13 giugno 2015

Quella strana "liberté, egalité, fraternité"

"Due bambine - una di tre anni e mezzo e una di sei - sono state fermate all'areoporto "Charles De Gaulle", per irregolarità nei loro documenti, trattenute per alcune notti nel Centro di detenzione dello scalo, portate - sempre da sole - davanti al giudice e poi liberate".
La Francia, dunque, non solo ha eretto un muro di poliziotti e di soldati per impedire l'ingresso di qualsiasi immigrato: adesso, anche se  trova una immigrata di tre anni e mezzo e una di sei, le ferma, le incarcera e le processa senza senza un minimo di assistenza. E brava Francia. La Francia della "liberté, egalité, fraternité".
.

Nessun commento: