Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 4 luglio 2016

"Salah akbar"

"Nel carcere francese "Fleury-Mérogis" - a una cinquantina di chilometri da Parigi - la capienza sarebbe di 2.885 detenuti, ma, attualmente, ne ospita più di 4.500. Un affollamento che ha raggiunto, dunque, il 190% e che costringe centinaia e centinaia a dormire su materassi stesi in terra uno accanto all'altro".
Ebbene, in questo terrificante carcere formicaio, viene detenuto anche Salah Abdeslam, uno dei responsabili dei terribili sanguinosi attentati portati a termine a Parigi e in cui sono morte 130 persone innocenti. Dorme anche lui, in un materasso steso in terra, accanto ad altri due, tre, cinque? No. Lui, in quel terrificante carcere formicaio, ha ben due intere confortevoli stanze a disposizione più un terzo locale convertito, su sua richiesta, in spazio per svolgere attività fisica. Bolge infernali, insomma, per chi avesse rubato anche un formaggino al supermercato e carcere dorato per uno dei più feroci terroristi assassini. Da non credere. E invece - come pubblicato dal "Journal du dimanche" - proprio così. "Salah akbar" (Salah è il più grande). "Vive la France".
   

Nessun commento: