Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 26 luglio 2016

Ciao Italia, ciao nonno Gianni

"La "holding" "Exor" e l'accomandita "Giovanni Agnelli & Sapaz" - dopo il trasloco, già, di "Fca", "Ferrari" e "Cnh industrial" - hanno deciso di trasferire le loro sedi legali, e anche fiscali, ad Amsterdam".
"Ciò che è bene per la Fiat - la celebre frase, tantissimi anni fa, dell' "avvocato" Gianni Agnelli - è bene per l'Italia". Altri tempi, altri Paesi più vantaggiosi, altri Agnelli. L'erede di nonno Gianni, John Elkann, non ci ha pensato su due volte: visto che il regno sabaudo dell'automobile non poteva più contare, in Italia, su aiuti,  benefici, sostegni e privilegi pubblici così come avvenuto per oltre mezzo secolo, ha scoperto che sarebbe stato più vantaggioso emigrare nel regno dei tulipani. Più vantaggioso, naturalmente, per lui. Non fa nienete se "ciò che è bene per la Fiat sarà, da adesso, bene per l'Olanda". Ciao Italia, ciao nonno Gianni.
.

Nessun commento: