Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 1 aprile 2016

Se i professori devono essere anche geometri

"La Corte di Cassazione - nel chiudere la questione del crollo che causò un morto e sedici feriti nell'istituto "Darwin" di Rivoli - ha sentenziato, con valore "erga omnes", che spetta sempre ai professori fare ricognizioni preventive sullo stato di salute degli edifici scolastici e, se questi vengono giudicati pericolanti, farli chiudere".
I professori, cioé, anche geometri o ingegneri strutturali? Proprio così. La Corte di Cassazione non ha avuto alcun dubbio. Tanto da arrivare ad indicare, ai professori, tre strade diverse. La prima: se  non si ha un bagaglio tecnico sufficiente, darsi da fare per acquisirlo. La seconda: utilizzare le conoscenze di qualcuno che le abbia. La terza: segnalare al preside la propria incapacità di affrontare il problema. Strade, tutte e tre, una più assurda dell'altra. E vengono i brividi nel constatare che  siano state indicate dalla Corte di Cassazione.

Nessun commento: