Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 27 aprile 2016

Giuseppe Garibaldi e Stefano Graziano

"L'episodio che ha coinvolto in modo specifico il presidente del Pd campano Stefano Graziano - sempre secondo la Direzione distrettuale antimafia di Napoli -  è quello che ha visto gli appalti per il restauro del Palazzo Teti Maffuccini, a Santa Maria Capua Vetere, dirottati verso imprese vicine al "clan dei Casalesi, frazione Zagaria"".
Il Palazzo Teti Maffuccini, tra l'altro, non è un edificio qualunque. E' il palazzo dove Giuseppe Garibaldi  ricevette l'atto di resa del Regno delle Due Sicilie. Ma il tempo passa - come si sa - e van con lui le cose. Nel 1861, in quel palazzo, fu posto un altro grande mattone per la costruzione dell'unità d'Italia. Oggi, con la "vicenda Graziano", è stato invece posto un altro significativo mattone per la costruzione dell'unità fra una certa politica e la sempre più potente malavita.
.

Nessun commento: