Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 13 aprile 2016

La Repubblica di Renzi

"Oggettivamente parlando - ha commentato il "premier" l'approvazione definitiva, alla Camera, delle riforme costituzionali - non è una vittoria di Renzi, ma è una vittoria di Napolitano".
Si riteneva che l'Italia fosse una Repubblica democratica fondata sulla volontà del Parlamento e del Governo. Il "premier" Renzi, invece, ha creduto doveroso avvertire che l'Italia, oggi, è una Repubblica presidenziale. Anzi di più. Una Repubblica fondata sulla volontà di un ex Presidente. Alla faccia, ancora una volta, dei sempre più derelitti padri fondatori. Fondatori della Costituzione.
.

Nessun commento: