Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 1 aprile 2016

La "bomba" Guidi

"Il Ministro Federica Guidi - venuto alla luce che lei aveva fornito utili informaziuoni a assicurazioni al suo compagno Gianluca Giannelli indagato, dalla Procura di Potenza, per certi affaracci legati alle estrazioni petrolifere e all'illegale smaltimento dei rifiuti della lavorazione - si è subito dimessa, ieri sera, dal Governo".
I particolari sui motivi che hanno portato Gianluca Giannelli ad essere indagato e, soprattutto, sulle telefonate a lui dell'ancora Ministro Guidi sono ampiamenete su tutti i giornali. Non su tutti i giornali, invece, c'è la notizia che il Ministro Guidi, la quale si sarebbe forse dimessa meno velocemente, è "stata invece dimessa"  in quattro e quattr'otto. Prima, per la precisione, proprio del telegiornale delle otto di sera. Ordine del "premier" Renzi dagli Stati Uniti. E si capisce il perché: per cercare di circoscrivere e alleggerire il più possibile, immediatamente, l'impatto della vicenda. Non solo per una questione di immagine. Ma per cercare di salvare la sua posizione sul referendum del 17 prossimo proprio su una questione petrolifera che gli preme non venga toccata. E, anche, per cercare di tenere fuori quella sua prediletta Maria Elena Boschi la quale sarebbe stata più che "sfiorata"  nelle telefonate intercettate tra l'ancora Ministro Guidi e il suo compagno Gianluca Giannelli. Ma saranno siufficienti, a superare il nuovo ostacolo sul cammino del "premier" Renzi e del suo Governo, le dimissioni del Ministro Guidi? Si starà a vedere. Si starà a vedere, soprattutto, quali saranno eventuali prossimi passi della Procura di Potenza.
.

Nessun commento: