Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 10 aprile 2016

"Penso che le farei tagliare il naso"

"Che cosa pensa - ha chiesto una giornalista di "Vice" ad un parlamentare afgano - che cosa pensa dello stupro?". E il parlamentare afgano: "Penso che dovrebbe smetterla con queste domande. Forse dovrei consegnarla ad un uomo afgano e farle tagliare il naso".
Le Forze armate dei Paesi occidentali hanno cominciato a lasciare l'Afganistan in quanto - a loro parere - la situazione ormai lo consentirebbe sul piano militare. Magari è anche vero. Ma quanto resta ancora da fare, all'Occidente, per normalizzare l'Afganistan quanto a diritti civili e rispetto, in particolare, per le donne. Sempre ammesso che all'Occidente, in tutte altre faccende affaccendato, interessi qualcosa delle donne afgane senza alcun diritto.
.

Nessun commento: