Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 2 aprile 2016

Tutto a posto e niente in ordine?

"Il dimessosi Ministro allo Sviluppo economico, Federica Guidi, dopo il caso aperto - dalla Procura di Potenza - su certi "comportamenti" delle grandi aziende petrolifere attive in Puglia e su certe "strane" intercettazioni telefoniche che la coinvolgono: "Non ho rivelato segreti di Stato a quello che considero a tutti gli effetti mio marito Gianluca Gemelli". Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi: "E' da regolamernto che io debba firmare tutti gli emendamenti del Governo, Nulla di anormale, quindi, se io abbia firmato quello sul progetto "Tempa Rossa" bloccato da anni. E, quanto a Federica Guidi, non sapevo neppure che avesse un compagno e un compagno di cognome Gemelli. Gemelli, per me, è solo l'ospedale del Vaticano a Roma ovest". Il "premier" Renzi: "Nessun caso e nessuno scandalo. E, dunque, nessuno potrà mandarci a casa"".
Tutto a posto, dunque, tutto in regola, tutto da liquidare come un ignobile tentativo di attacco non solo politico? Sembrerebbe - secondo Federica Guidi, Maria Elena Boschi e Matteo Renzi - sembrerebbe sicuramente sì. Ma no, evidentemente, secondo la Procura di Potenza che sta per mandare a Roma i pubblici ministeri incaricati di seguire il caso per interrogare, come "persone a conoscenza dei fatti", sia l'ex Ministro Guidi che il Ministro Boschi. Intanto. Perché - secondo fonti bene informate - il caso aperto dalla Procura di Potenza starebbe per allargarsi in modo clamoroso. E, per certi personaggi, tutt'altro che edificante.
.

Nessun commento: