Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 1 luglio 2015

Se il migrante vale meno di un gatto

"Il tunisino Khaled Bensalemi - che aveva causato l'affondamento di un barcone al largo di Lampedusa, il 13 ottobre di due anni fa e aveva con ciò causato la morte di 366 migranti - è stato condannato, dal giudice di Agrigento, a 18 anni di reclusione".
Ora 18 anni di reclusione corrispondono, senza contare i bisestili, a 6570 giorni. E 6570 giorni di reclusione corrispondono a 17 giorni per ognuno dei 366 migranti fatti morire. Diciassette giorni di reclusione che non si danno, perché pochi, neppure a chi uccide un gatto. Ma forse, per il giudice di Agrigento, la vita di un povero migrante nero vale meno di un gatto bianco.
.

Nessun commento: