Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 31 luglio 2015

Errare humanum...

"Il signor Giampiero Ghiringhelli - a Milaano - si è visto arrivare una multa di 88 euro per avere guidato una moto "Honda" senza indossare il casco".
Sarebbe stato più che giusto, se il signor Giampiero Ghiringhelli, che tra l'altro non possiede una moto "Honda" né altra moto, non stesse guidando, nel luogo e nel momento in cui è stata elevata l'infrazione, a bordo della sua automobile. Ma sarebbe stato allora sicuramente giusto, se, una volta chiarito l'errore dei vigili, il signor Giampiero Ghiringhelli non avesse dovuto sudare sette camicie per farsi annullare la multa di 88 euro e non rischiare la sottrazione di sei punti sulla patente. "Errare humanum est - anche, ci mancherebbe, per i vigili  di Milano - perseverare autem diabolicum". Come ha lasciato scritto Sant'Agostino. Sant'Agostino? Sì, quel santo che i vigili di Milano dovrebbero conoscere, se non altro perché ha una piazza a lui dedicata proprio a pochi minuti dal luogo ove è stata da loro elevata l'errata contravvenzione.
.

Nessun commento: