Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 5 luglio 2015

Victor del Rinascimento

"La "Fondazione Palazzo Strozzi" di Firenze - il 13 luglio prossimo - conferirà il premio "Uomo del Rinascimento 2014" al manager ucraino Victor Pinchuk... "La sua attività come uomo d' affari, imprenditore, filantropo e promotore di arti - è filtrato dalla Fondazione - fa di lui un destinatario ideale di questo riconoscimento"".
Ma è proprio così? Proprio giusto? Proprio opportuno? Non sembra davvero. Di Victor Pinchuk, intanto, non si conosce alcunché della sua attività di filantropo e di promotore di arti. Ma questo è niente: di Victor Pinchuk si conosce invece che, come proprietario del gruppo metallurgico "Interpipe", ha tuttora debiti per ben 110 milioni verso imprese italiane. E si conosce ancora che, violando l' "embargo" statunitense, ha fatto notevoli affari con l'Iran. Alla faccia, dunque, del destinatario ideale della "Fondazione Palazzo Strozzi" di Firenze. E dell' "uomo del Rinascimento 2014". Povero Rinascimento, allora, screditato, per non dire peggio, da vergognosi e strumentali leccapiedi , per non dire peggio, travestiti da falsi intellettuali.
.

Nessun commento: