Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 9 luglio 2015

Sentenze al tango

"Una professoressa di Palermo - che aveva ottenuto, grazie alla legge 104, di assentarsi per assistere il padre gravemente ammalato - un giorno è partita per partecipare, ad Amsterdam, ad un torneo di tango durato una settimana. Scoperta e denunciata, è stata rinviata a giudizio per truffa allo Stato".
E' però accaduto che il giudice per le indagini preliminari, evidentemente un appassionato di tango, ha derubricato il reato di "truffa allo Stato", che avrebbe comportato una giusta pena, a quella "percezione di erogazioni ai danni dello Stato" che non prevede processo per importi "rubati" inferiori a 3.999,96 euro. E, poiché la professoressa-ballerina aveva incassato indebitamente solo 400 euro con la sua assenza da scuola, ha archiviato il caso. La Giustizia sarà pure uguale per tutti, almeno sulla carta, ma evidentemente, di tanto in tanto, le piace anche ballare.  Questa volta il tango "Mala pinta". Altre volte il valzer del "Gattopardo". E domani? Domani chissà. Magari il twist "Guarda come dondolo".
.

Nessun commento: