Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 4 aprile 2015

Pasqua di morte per l'italica politica

"Scandali e risse - è la sintesi-richiamo, nella copertina dell'ultimo numero del settimanale di sinistra "L'Espresso, dell'editoriale e di un approfondito servizio - Un partito buttato. Travolto dalle inchieste. Infiltrato da affaristi e mafiosi. Con gli iscritti in fuga e la minaccia di una scissione. Il Pd si sta rottamando da solo. Una deriva che Renzi non riesce a frenare".
Una raffigurazione impietosa, a tinte fosche e, tuttavia, specchio della realtà di oggi. Ma, se il settimanale di destra "Panorama" avesse avuto lo stesso coraggio, nel raffigurare la realtà attuale di "Forza Italia", il quadro non sarebbe stato certo migliore. Con una deriva che anche Berlusconi non riesce a frenare. Raccapricciante, dunque, per i due maggiori partiti. Inquinati all'interno e dall'esterno. Succubi di trame e di intriighi fratricidi. Con i propri iscritti ed eletti sempre più in fuga. Domani la Chiesa celebrerà, solennemente, la resurrezione di Cristo. Quando sarà di nuovo possibile celebrare, finalmente, la resurrezione dell'italica politica?
.

Nessun commento: