Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 30 aprile 2015

Le " conte" di Renzi

"Il "premier" Renzi - oggi alla Camera - ha ottenuto , dopo quello di ieri sera, altri due sì alla fiducia posta sulla legge elettorale".
Grande successo, dunque, di Matteo Renzi. Il quale, magari, si sarà anche compiaciuto nel ricordare una vecchia "conta"-cantilena della sua infanzia: "Questa è la "conta" dei tre somarelli/ che si baciavano sotto gli ombrelli/ Un giorno il re disse:/ "Io sono il re e vi ordino di contar fino a tre./ Uno, due e tre". Uno, due e tre, infatti, puntualmente eseguiti. Ma, ora che la legge tornerà alla votazione finale alla Camera e, soprattutto, alla votazione prossima al Senato, il "premier" Renzi dovrà prudentemente affrettarsi a trovare una nuova "conta"- cantilena. Un'impresa - sembra - un po' più difficile. Ai "quattri cantoni", in particolare, a Palazzo Madama.
.

Nessun commento: