Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 3 aprile 2015

La "mala Pasqua" di Angelino

"Il "premier" Renzi - prima di ritrovarsi nella settimana dopo Pasqua, con Angelino Alfano, per concordare con lui l'affido del Ministero degli Affari regionali - gli ha praticamente imposto, intanto,  di proporre una donna per ripristinare la "parità di genere" all'interno di Palazzo Chigi".
Come augurargli, insomma, la "mala Pasqua". Perché, ora, l'Angelino, prima dello scadere del Lunedi dell'Angelo, dovrà vedersela con ben quattro aspiranti una più tosta dell'altra: Dorina Bianchi, Federica Chiavaroli, Erminia Mazzoni e Valentina Castaldini. Proporrà una delle prime due con manifeste simpatie per Matteo Renzi o, per non irritare subito i suoi nuovi alleati dell'Udc e collegati, le seconde due con simpatie per Ferdinando Casini e per Comunione e liberazione? Se si dovesse proprio scommettere, si dovrebbe verosimilmente puntare sulla scelta di Dorina Bianchi la quale, in più, ha la "chance" di essere grande amica della pupilla renziana Maria Elena Boschi. Ma si vedrà. Anche perché il senatore Gaetano Guagiariello e altri esponenti del partito, evidentemente più coraggiosi del loro "leader", hanno fatto capire di non essere d'accordo su questa nuova imposizione del "premier" Renzi. Il quale - fanno osservare - quando dal Governo è uscita Federica Mogherini, il Matteo l'ha sostituita con Paolo Gentiloni il quale, fino a prova contraria, è un uomo. Beh, appunto - potrebbe replicare il "premier" - proprio perché io ho scelto di sostuire una donna con un uomo, voi, adesso, dovete scegliere una donna per ripristinare la "parità di genere" venuta meno nel Governo. Pensando dentro di sé: "Se non fanno quello voglio io, che me li tengo a fare?" E l'Angelino, che vuole continuare ad essere tenuto, ignorerà le perplessità di una parte del suo partito e ubbidirà, ancora una volta, al "capo". Ma certo, per lui, che "mala Pasqua".
.

Nessun commento: