Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 11 aprile 2015

Frana politica più che geologica

"Investito da una frana - sulla Palermo-Catania - un pilone del viadotto ha ceduto e la strada, come hanno previsto i tecnici, dovrà ora rimanere chiusa per molti anni".
Il territorio indebolito da disboscamenti e violenza delle piogge a causare frane sempre più frequenti? Certo, ma, nel caso del pilone del viadotto sulla Palermo-Catania, una frana, oltre che geologica, soprattutto politica. Perché la frana che ha investito il pilone non si è mossa in questi ultimi giorni, ma si era già mossa ben dieci anni fa. E, seppure un'indagine degli esperti ne avesse sottolineato la gravità, la Provincia di Palermo non è  mai intervenuta a fermarla. Ora, però, la Regione Sicilia ha subito chiesto, al Governo nazionale, lo stato di emergenza. Nobile gara, tra la Provincia di Palermo e la Regione Sicilia, per il  primato della vergogna e della spudoratezza.
.

Nessun commento: