Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 30 maggio 2016

Quel neutro di Silvio

"Quando il mio gradimento raggiunse il livello record del 75% - così Silvio Berlusconi nella trasmissione "Domenica live" - a quel punto scattò l'operazione "Berlusconi  delendum  est"  con  l'  azione delle Procure, del Presidente della Repubblica e dello "spread"".
Come come? "Berlusconi delendum est"? Chi l'avrebbe mai neppure immaginato che uno come lui, un giorno, avrebbe detto, di sé, "delendum" invece che  "delendus". Si sarebbe coniugato, cioé, al neutro invece che al maschile. Oppure, chissà, un altro effetto dell'età.
.

Nessun commento: