Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 3 gennaio 2016

Quella paurosa nascita col "botto"

"Il livello di produzione industriale in Italia - secondo i recentissimi dati di Eurostat - ha recuperato sì il 3%, ma quelli della Gran Bretagna il 5,4, della Spagna il 7,5, della Francia l'8, della Germania il 27,8. La disoccupazione in Italia è sì scesa all'11,1%, ma quelle della Gran Bretagna al 5,2 e della Germania al 4,5. E, mentre l'occupazione giovanile in Italia è al 15%, è in Spagna al 17,7, in Francia al 28, in Germania al 43,8, in Gran Bretagna al 48,8".
"Stiamo recuperando - continuano però a sbracciarsi il "premier" Renzi e il Ministro dell'Economia Padoan - sarà un 2016 da grande ripresa". C'è da augurarselo. Anche se il 2016, con quei dati di Eurostat, è venuto alla luce con un gran "botto" da fare paura.
.

Nessun commento: