Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 13 gennaio 2016

C'è ancora del marcio in Danimarca

"In futuro daremo accoglienza a chi è in fuga da guerre e da persecuzioni - ha fatto sapere il Governo danese - solo in cambio del sequestro dei loro beni di valore".
O l'anello di fidanzamento, la cornice d'argento con la foto dei bambini, la spilla d'oro ereditata dalla nonna, un velo di pura seta, un golfino di autentico cachemire indiano oppure, insomma, "pussa via, crepa". E allora è vero: "C'è del marcio in Danimarca". Lo aveva fatto dire William Shakespeare, nell' "Amleto ", dal personaggio Marcello al personaggio Orazio. In un'altra storia, in un altro contesto e in un'altra situazione, certo, ma, evidentemente, c'è sempre e ancora del marcio in Danimarca.
.

Nessun commento: