Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 14 gennaio 2016

L'Italia, le infrazioni e Pantalone

"Sul nostro Paese - secondo un "dossier" del Senato - gravano, oggi, ben 89 procedure di infrazione e soltanto le ultime cinque sentenze dell'Unione europea ci costeranno 160 milioni".
Due domande. La prima: ma perché l'Italia continua ad essere il Paese dalle infrazioni più numerose ed onerose? La seconda: ma perché, quando la "Legge di stabilità" ha introdotto meccanismi di rivalsa verso tutte le Amministrazioni locali inadempienti, ha giustificato di averlo decretato per non far ricadere l'onere delle multe sui cittadini? Perché le multe sarebbero pagate personalmente dagli amministratori con i propri soldi? Assolutamente no. Sarebbero pagate sempre dai cittadini. La differenza sarebbe soltanto che, a fargliele pagare, non sarebbe più il Governo, ma sarebbero  le Amministrazioni locali. Cambierebbe, insomma, unicamente la faccia dell'esattore, ma il portafoglio ad aprirsi sarebbe sempre lo stesso: quello di Pantalone. Palazzo Chigi, sempre più la tana di "Fox" la volpe.
.
 

Nessun commento: