Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 10 gennaio 2016

... E la Colonia di Vauro

"Il vignettista Vauro - sempre sulle violenze di Capodanno nella città tedesca - ha invece costruito, sul "Fatto quotidiano", questa vignetta: sopra la scritta "Europa. Dopo i fatti di Colonia uno scatto d'orgoglio", sotto il disegno di un energumeno con occhiali da sole scuri, camicia sbottonata, catenina con grande Crocifisso e dalla cui sguaiata bocca escono queste parole: "Le nostre donne ce le stupriamo noi"".
Ora, obiettivamente, in Europa c'è anche qualche stupratore fra cui, data tanta accesa rivendicazione, magari anche qualche vignettista. Una vignetta come quella pubblicata da Vauro sul "Fatto quotidianoi", però, è una falsa immagine di un'Europa al maschile. Ma, soprattutto, una cinica offesa e un palese disprezzo nei confronti di un'Europa al femminile. E che, c'è sa sperare, non avrà fatto ridere alcun lettore del giornale.
.

Nessun commento: