Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 2 gennaio 2016

Erdogan e Hitler

"Il Presidente turco Erdogan - sempre più inquietante nel suo dire e nel suo fare - ha sparato, per concludere il 2015, un grosso "botto". Ha cioé citato, tra gli esempi di un sistema presidenziale forte, nientemeno che quello di Adolf Hitler".
Poi tuttavia, sotto la valanga delle polemiche e delle bacchettate da mezzo mondo, si è affrettato a rimangiarsi il rospo. Solo che il Presidente Erdogan dovrebbe rendersi conto che - come ammoniscono, nell'opera "Ipermetra", alcuni versi dell'italico poeta Pietro Metastasio - "Voce dal sen fuggita / poi richiamar non vale / non si trattien lo strale / quando dall'arco uscì". E soprattutto quando altri strali, nella turca presidenziale faretra, sembrano tutti intrisi, verosimilmente, di certo hitleriano nazismo.
.

Nessun commento: