Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 5 dicembre 2015

Staffan degli insuccessi

"Per riuscire a risolvere la crisi siriana - molti, forse, lo ignorano - l'Onu ha nominato come suo inviato speciale, nel luglio dello scorso anno, l'italiano Staffan de Mistura".
Ma quello Staffan de Mistura ex viceministro per gli Affati esteri nel Governo Monti e che era stato incaricato di  risolvere il "caso" dei due nostri marò illegalmente detenuti in India? Proprio lui. Proprio lui il quale, invece di risolvere il "caso", lo ha complicato a tal punto che i due nostri marò sono ancora in mano indiana. Come sorprendersi, allora, se la crisi siriana, dal luglio dello scorso anno ad oggi, si è ulteriormente aggravata invece di risolversi? Se di un fatto c'è da sorprendersi, invece, è come, per cercare di risolvere una questione ancor più delicata di quella andata a vuoto dei due marò italiani, sia stato chiamato, dall'Onu, uno come Staffan de Mistura. E l'Onu lo tenga ancora lì.
.

Nessun commento: