Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 15 novembre 2015

Nel disconoscimento della storia

"Nessuna guerra - si è poi così espresso, nella trasmissione "In mezz'ora" di Lucia Annunziata, il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino - ha mai risolto i problemi. A me, anzi, piacerebbe chiedere ai presenti al G20 di guardarsi in faccia e chiedersi chi ha venduto le armi ai terroristi".
Le guerre, per carità, dovrebbero essere sempre evitate. Se però non ci fosse stata la seconda guerra mondiale, il problema nazismo non sarebbe stato risolto. E, poi, giusto chiedersi chi abbia venduto e stia vendendo le armi ai terroristi. Ma monsignor Galantino farebbe bene a non dimenticare che molto danaro dello Ior, la banca vaticana, è stato a lungo dirottato proprio nelle casse dei fabbricanti di armi in giro per il mondo.
.

Nessun commento: