Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 19 novembre 2015

Amore e guerra

"La guerra - ha scritto, sull'autorevole "Der Spiegel" tedesco, l'editorialista Jacob Augstein - la sappiamo fare tutti. Abbiamo provato con l'amore?"
Beh, un momento. Hitler la guerra non l'ha saputa fare così come non l'hanno saputa fare, in seguito, potenze come gli Usa in Vietnam e come la Francia in Libia. Non sembra dunque realistico scrivere che la guerra la sappiamo fare tutti. Come non sembra realistico, anche, scrivere di provare con l'amore. L'amore richiede, infatti, di esser in due. Ma come illudersi di ottenere qualcosa con l'amore quando dall'altra parte c'è un impasto di odio profondo, di violenza psiocopatica, di fanatismo diabolico, di sangue e di droga? Ci vorrebbe, magari, un nuovo San Frnacesco ad ammansire, amorevolmente, il lupo feroce. Ma Francois Hollande, Angela Merkel, Barak Obama e Vladimir Putin non sembrano riflettere le fattezze e i poteri di quel buon San Franceso di allora per riuscire ad ammansire il lupo feroce Isis. Purtroppo, ma così.
.

Nessun commento: