Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 14 novembre 2015

Strage di Parigi 1

"Tutto il mondo - pubblicano i giornali - è a fianco dei francesi colpiti dai terroristi. Tutto il mondo si tinge con il tricolore francese".
Ma fino a quando? Uno, due, tre giorni, una settimana, un mese? Perché  poi - com'è sempre accaduto - ognuno tornerà a farsi i fatti suoi  e a tingersi, tutt'al più, dei propri colori nazionali. Ipocrisia, retorica, falsa solidarietà. L'importante è che i terroristi non attacchino a morte gli interessi delle grandi lobby della finanza e degli affari. Questo è, infatti, il solo legame che unisce davvero i Paesi dell'Unione europea, ma anche i grandi Paesi extraeuropei e le grandi Istituzioni internazionali. Bisognerebbe avere l'onestà e il coraggio di riconoscerlo. E smetterla con certi vergognosi comportamenti. Per rispetto, almeno, delle vittime innocenti. Uccise solo materialmente dai mitra e dalle bombe dei terroristi. In realtà, prim'ancora, dall'irresponsabile e idiota inerzia di quanti governano il Mondo.
.

Nessun commento: